"Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare..

Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia.." - F. De Andrè, Un ottico

sabato 11 settembre 2010

Una rondine non fa autunno

Che poi tutti ci accorgiamo della prima, di quella che vola leggera e cinguetta libera. Di quella che non fa primavera, per intenderci.
Poi arrivano tutte le altre e ci accorgiamo anche di loro. E allora si, siamo felici: è primavera!
Ma quando vanno via? Quando al loro posto resta l'aria che diventa fredda, le foglie che diventano di tutti i colori, l'autunno.. Chi se ne accorge?
Forse sono troppo impegnato a seguire i tarli della mia mente, a dimenticarmi in fretta dei bei momenti per non dimenticarmi mai che la vita è dura.
A tenere sempre gli occhi ben aperti. Ma per terra però.
E mi scordo di guardare il cielo. Di aprire un po' gli occhi anche in direzione dell'azzurro infinito. Dove l'uomo non potrà mai stare; solo i suoi sogni, forse.
E così non sono ancora sicuro se sono già andate tutte. O se aspettano l'ultimo volo last minute per risparmiare. Ma c'è del vuoto in cielo, e credo che quassù sia il loro.
Un po' mi mette malinconia e mi fa pensare che la stagione dei maglioni pesi e dello studio da recuperare ad ogni costo con litri di thè, caffè  e biscotti a seguito sta per iniziare.
Ma non mi dispiace. Il tempo deve fare il suo gioco, anche se ultimamente lo fa troppo in fretta. Non mi dispiaceranno i colori e soprattutto, non mi dispiacerà il pettirosso. Mi farà dimenticare le rondini, con le loro migrazioni, i loro viaggi che vorrei fare anch'io.. Ho sempre sentito che se ne vanno in Africa: Nigeria, Repubblica Centroafricana.. Boh.. Vorrei seguirle un giorno, è un desiderio folle che ho fin da quando ero bambino..
E forse quel puntino nero che vola là in alto, fuori dalla finestra, adesso, è ancora una rondine che resiste.
Forse l'ultima.
E si sa, una rondine non fa autunno...



Buon fine settimana Visitors! 

9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. A me piacciono i cambiamenti (magari meno radicali degli ultimi anni) tra una stagione e l'altra... anche i colori... che sembrano sciogliersi, rimescolarsi e creare nuovi dipinti della natura no? :-)

    RispondiElimina
  3. Massì è bello quando la stagione cambia! Anche se viene freddo!
    Io però non lo vorrei seguire il volo delle rondini. E' più bello immaginarselo, piuttosto che vedere sul serio dove vanno. E comunque a me sembrano così sole nel loro volare di qua e di là. E.. sì, soffro di vertigini quindi nisba!

    RispondiElimina
  4. Bello guardare il cielo e bello anche guardare che l'ultima rondine lascia dietro di se' i colori dell'autunno, i colori della malinconia...:-)

    alla prossima
    Ametista

    RispondiElimina
  5. ti scrivo una pezzo di una canzone che scrivo dappertutto e magari la ricopio anche qui. Forse la conosci, forse adesso ti piacerà risentirla...

    E il vecchio diceva, guardando lontano, "Immagina questo coperto di grano, Immagina i frutti, immagina i fiori E pensa alle voci e pensa ai colori. E in questa pianura fin dove si perde Crescevano gli alberi e tutto era verde, Cadeva la pioggia, segnavano i soli Il ritmo dell'uomo e delle stagioni."
    (Guccini)


    Ciao Andrea, lascia che siano le stagioni a guidare i tuoi giorni come fanno già le rondini con i loro viaggi e gli alberi con i loro cambiamenti :)

    RispondiElimina
  6. C'è un momento per ogni cosa, ed è bello godersi anche l'abbraccio di una morbida coperta e una tazza di tè fumante mentre fuori il freddo fa rabbrividire gli alberi, no?
    Poi quelle stesse rondini forse torneranno se si sono trovate bene in questi cieli.
    Se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere.
    Buona serata! :o)

    RispondiElimina
  7. Mi piace il susseguiri delle stagioni e il cielo in autunno :)

    RispondiElimina
  8. Mara: grazie, anzi, buon week end di nuovo :)

    daisy: claro, i colori dell'autunno sono spettacolari e mi piacciono un sacco! Anche la stagione in se :)

    Erica: non sono sole, il cielo era pieno certe sere quassù.. e cmq io vorrei vedere dove se ne vanno a finire, dove svernano.. curioso sono!

    Ametista: già :))

    Il ballo: la conosco si quella canzone, anzi proprio all'inizio di questa bella estate l'ho sentito dal vivo il buon Guccio! E cmq si, lasciamoci trasportare dal tempo..

    Dama nera: si, speriamo tornino le rondini. E vengo a trovarti volentieri, lo faccio il prima possibile! Promesso :)

    Vittoria A.: anche a me, anche se certe stagioni le farei durare di più di altre :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere anche un semplice "Ciao", sapere che siete passati di qua, che avete respirato un po' l'aria di queste montagne!
Ma potete scrivere quello che volete, come volete! Io non cancellerò mai un commento*, perchè il blog vive e cresce proprio coi commenti! E perchè mi piace chi partecipa, chi pensa, chi scrive! Come canta Gaber
"Libertà è partecipazione"
Grazie a tutti voi cari Visitors liberi!
*(a parte insulti gratuiti, bestemmioni, anonimi che spammano o fanno altre burle, e qualsiasi altra cosa ritenga vada oltre la minima decenza...) :)