"Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare..

Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia.." - F. De Andrè, Un ottico

martedì 9 novembre 2010

Liberi di scegliere

Quel siparietto pietoso che pubblicizza il mediaset premium in tivù proprio non lo posso sopportare. È odioso, oltre che triste.
Io per carità.. Per fortuna la tivù la guardo poco, ergo vedo poco anche quello spot. Però insomma quando pranzo e guardo Italia uno, prontamente spunta. A parte che la prima reazione, è la voglia di prendere letteralmente a calci nelle gengive il personaggio pidocchioso e incagabile del mediaset premium, la reazione successiva è peggiore.
Perché purtroppo, per una persona normale, consiste nel pensare: e io penso che è orribile e triste. Perché messa giù così il problema è evidente: scegliere se avere Sky o Mediaset Premium. Come se fosse un problema di fondamentale importanza!
Come se non ci fossero altri problemi che pagare per vedere cazzate e disinformazione! Come se farsi fottere il cervello da Grande fratello, Europa League, Champions, telefilm del cazzo e mille altre boiate fosse indispensabile.
È questo il messaggio che arriva a chi guarda lo spot: vedere la tv è indispensabile! E se non hai Sky o Mediaset Premium sei proprio uno sfigato. Se non hai mai visto un film in HD non sei nessuno. Se non riesci a vedere tutta l'Europa League, ancora peggio.
E allora tutti a correre a comprare il televisore piatto per l'HD, con mille slot e ingressi di cui chi compra manco sa a cosa servono.
Tutti a fare l'abbonamento con Sky o con Mediaset Premium.
Lo ammetto. Ho pensato che fosse una cosa normale. Invece devo realizzare che si tratta di una sorta di schiavitù inconsapevole. E questa pubblicità lo fa capire bene.
Liberi di scegliere Sky o Mediaset, come se non ci fossero alternative.
Beh io scelgo.. Nessuno dei due! Me ne sbatto delle partite: se mi interessa vederne una che non fanno vedere in tivù, vado al bar. Me ne strasbatto dell' HD, vado al cinema se voglio vedere un bel film come al cinema. E comunque finora ho vissuto anche senza HD.
E me ne sbatto di tutte le altre menate da strateghi della pubblicità!
Liberi di scegliere. Allora scelgo di essere libero! Anche da questo!
Libero di comprarmi un televisore. Si, perché è da un po' che è nella lista di cose da mettere in camera. Ma per guardarmi programmi come quello di Fazio e Saviano ieri sera in pace e silenzio. O per mettermi su un bel dvd e guardarmi uno di quei film di una volta fatti come dio comanda.. Chessò, uno con Steve McQueen ad esempio. E per tutto questo pagare non serve! Né tantomeno serve essere schiavi della tivù.
Magari penserete che sono strano. Pazzo.
Probabilmente avete ragione! Ma questo è quello che penso io.
E ad ogni modo è tutta colpa di quel coglione della pubblicità del Mediaset Premium!





10 commenti:

  1. Dovessi farti la lista delle pubblicità che mi stanno sul cazzo, occuperei tutto lo spazio disponibile ai commenti del tuo post.
    Abbrevio: quasi tutte; accetto quelle ironiche, e quelle con cartoni animati che, di solito, perlomeno divertono.
    Da un po' non vedo, sempre all'ora di pranzo, pubblicità di lassativi o pannolini, ed è già una bella cosa.
    Ma forse non le vedo perché, causa esigenze scolastiche (non mie), abbiamo dovuto spostare l'orario dei pasti.

    RispondiElimina
  2. gattonero: d'accordissimo con te! Sottoscrivo tutto, non se ne salvano molte. Però scrivevo in particolare di questa per il messaggio subdolo che vuole esprimere... sempre secondo me:)

    RispondiElimina
  3. Si ma.. io dico.. davvero non c'è più rispetto.. cioè.. ma hai visto che due sopracciglia mostruose ha il tizio di Mediaset Premium??? Si ma dai non si può mandare certi messaggi al pubblico.. come se avere le sopracciglia alla Caccamo fosse normale! Cielo, non c'è più religione!


    P.s. Gnè!

    RispondiElimina
  4. Guarda, probabilmente sono più pazzo di te, perché io la tv accesa mentre mangio non la terrei nemmeno se mi pagassero. E quel siparietto di cui parli ho la fortuna di non averlo mai visto.

    RispondiElimina
  5. Io la televisione, potessi la getterei dal terrazzo. Una volta era lo stadio, ora è : o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra. E io, la minestra di tanto in tanto la mangio e con il formaggino. Non mi butto dalla finestra perchè a me, di avere Sky o Premium non interessa nulla. Ciao Andrea, bello il tuo blog. Ti seguo!

    RispondiElimina
  6. io sono della filosofia che un amico o un buon libro sono sempre la scelta migliore..... la televisione l'accendo proprio quando sono alla canna del fucile

    RispondiElimina
  7. No io ti stimo troppo! ahahaah!! Questo post dovevo scriverlo io..C'ho pensato la prima volta che ho visto questo spot. Comunque ci sono stati spot peggiori eh!
    Ma guarda, io non ho ne TV HD a schermo piatto ne sky ne mediaset preminum, tra poco non ho nemmeno il televideo! XD ma sto benissimo così. purtroppo la manipolazione di massa ha raggiunto o quasi i suoi scopi. MA NON MI AVRà MAI!

    RispondiElimina
  8. Ir televisore in camera no! Non lo fa'! E' come il telefono sull'aereo: disturba 'r decollo! ;)

    RispondiElimina
  9. Io non ho sky nè mediasetpremium ed il mio decoder giace ancora inscatolato nel vano sotto il camino.....Che dire ....?!

    RispondiElimina
  10. Erica: Gne :)

    Zio Scriba: e fai bene. La mia è una cattiva abitudine acquisita da piccolo. Poco salutare, devo dire..

    Enzo: anch'io, con il formaggino! Grazie per essere passato e per seguirmi, ricambierò volentieri!

    Bussola: condivido la tua stessa filosofia! Davvero!

    SaraHermit: il mondo è una massa di capre! MA NON CI AVRÀ MAI!!!

    Ma: te dici? Terrò in considerazione il tuo consiglio!

    Mara: dico che fai bene! In culo anche al digitale! :)

    RispondiElimina

Mi fa piacere anche un semplice "Ciao", sapere che siete passati di qua, che avete respirato un po' l'aria di queste montagne!
Ma potete scrivere quello che volete, come volete! Io non cancellerò mai un commento*, perchè il blog vive e cresce proprio coi commenti! E perchè mi piace chi partecipa, chi pensa, chi scrive! Come canta Gaber
"Libertà è partecipazione"
Grazie a tutti voi cari Visitors liberi!
*(a parte insulti gratuiti, bestemmioni, anonimi che spammano o fanno altre burle, e qualsiasi altra cosa ritenga vada oltre la minima decenza...) :)