"Vedo i fiumi dentro le mie vene, cercano il loro mare, rompono gli argini, trovano cieli da fotografare..
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia.." - F. De Andrè, Un ottico
domenica 4 luglio 2010
Calde sere emiliane, temporali improvvisi e Guccini
È davvero impressionante come un temporale possa cambiare l'ordine delle cose in un batter d'occhio. E come abbia cambiato la giornata di oggi: dall'immobile calura soporifera al vento che sbatteva tutto quello che trovava mentre Giove pluvio scatenava giù pioggia e tuoni. Non mi dispiace, se devo dire la verità. Un po' di freschezza, anche se violenta, ci voleva!
Anche se mi avrebbe fatto più piacere ieri sera, che quando ti metti a fare tipo 210 pizze attaccato a un forno, un po' di fresco farebbe piacere. Ma non si può avere tutto dalla vita, a parte correre subito a casa per farsi una doccia fotonica ghiacciata appena finito il lavoro.
L'estate è bella anche per questo, anche quando te sei fuori e il sole di mezzogiorno ti batte forte sul coppino. Che quando fa così penso a chi sta in pianura: come fanno? Come staranno quelli che in quel momento si trovano tipo a Rovigo, tra afa e zanzare? E gli altri di Modena? Chissà come son messi..
Di sicuro qua in montagna si sta meglio e si soffre meno, anche da un punto di vista climatico, nessun dubbio!
E a Modena ci siamo giusto scesi l'altra sera, e faceva caldo, molto caldo, ma ne è valsa la pena. Il 106 express parte regolarmente da Roffeno's Rock e fa tappa a Zocca City e Spilamberto, per caricare i compagni di concerto Erica ed Alle, e arriva senza intoppi in quel di Modena. Il concerto era ovviamente quello del maestrone Guccini, grande evento, e data quella del 30 giugno di cui mi ricorderò sicuramente a lungo.
Modena devo dire è sempre bella, e la piazza per l'occasione era gremita. Ho letto su alcuni articoli dire di seimila, settemila, addirittura ottomila persone. Ho letto pure che c'erano il Liga, Vinicio Caposela, Vasco (Vasco?) Enzo Iacchetti ecc.
Ma non li ho visti, io ero la per vedere il Guccio e devo dire mi sono divertito un bel po'. Concerto fantastico! Ovviamente cominciato con Canzone per un'amica. Degno di nota il momento in cui Guccini ne stava parlando per introdurla dicendo "Eravamo.." e durante la pausa (probabilmente indotta dai fans) io e uno sconosciuto seduto vicino abbiamo intonato Cara ti amo degli Elio: "Eravamo fidanzati... Po o o o oiiiiii" poi il Guccio ha ripreso il discorso.. "Eravamo a Milano per registrare il disco..." e il concerto è iniziato.
Ed è proseguito con Il tema, Noi non ci saremo, la Canzone delle osterie di fuori porta, Canzone quasi d'amore, Ti ricordi quei giorni, Incontro, nonostante il pubblico avesse richiesto a gran voce Piccola città (e pure io ci speravo); Farewell, Eskimo e due inediti molto belli: il testmento di un pagliaccio e Su in collina, canzone tradotta da una poesia bolognese sulla Resistenza. E poi via con altri capolavori: Don Chisciotte, cantata con Flaco, Il vecchio e il bambino, Auschwitz, Dio è morto, Cirano e ovviamente in chiusura la Locomotiva. Le ultime tre devo dire le ho cantate con molto piacere.
Il buon Guccio era in forma, non ha risparmiato battute e dialoghi col pubblico, e durante il concerto son venuti fuori anche due siparietti davvero divertenti: uno è stato l'esecuzione di Vince Tempera di "Ufo robot", l'altro, che secondo me è stato una vera chicca, l'esecuzione di Guccini con un amico modenese di vecchia data di Be bop a lula, vecchio pezzo di Rock classico, dove Guccini ha tirato fuori un inaspettato stile roccheggiante.. E devo dire buona parte del concerto lo è stata, roccheggiante, più veloce e apprezzabile delle canzoni in studio. Talmente veloce che il concerto è passato davvero in fretta e, nonostante le proteste del pubblico, a mezzanotte meno dieci Guccini ha sfoderato La locomotiva: e vedere i pugni alzati di gente dai venti ai sessant'anni sembra davvero qualcosa di incredibile...
Poi dopo il passaggio della locomotiva erano rimaste soltanto bottiglie di vino vuote e carte varie sui sassi della piazza modenese...
E io continuavo a canticchiarmi le canzoni del Guccio..
Una bella serata emiliana, insomma, calda ma bella! Il giorno dopo c'è chi doveva studiare e chi si doveva alzar presto per lavorare, ma ne è valsa la pena.
E anche qui, ora è tornato bello, il temporale di prima mentre scrivevo si è spostato altrove, ed è tornato il sole.
Mi sa che si prevede un'altra calda serata emiliana...
Etichette:
concerti,
Modena,
musica e film,
perle,
poesie,
Rock'n'Roll
2 commenti:
Mi fa piacere anche un semplice "Ciao", sapere che siete passati di qua, che avete respirato un po' l'aria di queste montagne!
Ma potete scrivere quello che volete, come volete! Io non cancellerò mai un commento*, perchè il blog vive e cresce proprio coi commenti! E perchè mi piace chi partecipa, chi pensa, chi scrive! Come canta Gaber
"Libertà è partecipazione"
Grazie a tutti voi cari Visitors liberi!
*(a parte insulti gratuiti, bestemmioni, anonimi che spammano o fanno altre burle, e qualsiasi altra cosa ritenga vada oltre la minima decenza...) :)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bravino te che fai i resoconti!!
RispondiEliminaMa davvero c'erano tutti quei vipsss? Io non li posso aver visti di sicuro, dato che poco ci manca che non vedessi nemmeno Guccini che stava sul palco.. nana e pure cecata.. (Non ci credo neanche che c'era Vasco.. ec cazeda..)
Di questa serata io ricorderò:
- te che ti intrufoli nel bagno delle donne per lavarti le mani nonostante il mio fermo divieto. Non si fa!! Il bagno delle donne è sacro!! Ometti non ammessi!! (Anche se è un cesso pubblico, inzomma).
- il mio male ai piedi. Colpa dei ciottoli (o delle mie Converse distrutte??).
- la paresi facciale di Alle!
- il mio favoloso gin lemon! Wow! Avercene dei gin lemon così!
Ma soprattutto mi ricorderò il giorno dopo e il mio favoloso rendimento sul lavoro!
A parte le stronzate, bellissimo il concerto, veramente! Certi artisti dal vivo son da vedere! E poi ha fatto anche le due canzoni che mi piacciono proprio tanto tanto tanto! Me felice!
Sul Vasco dubito parecchio pure io... per quanto riguarda l'accesso alla toilette femminile sono stato autorizzato da tutte le altre donne, ergo l'ho fatto legalmente ;)
RispondiEliminaPoi, ciottoli di piazza grande a parte, si.. concerto spettacolare!
Grazie